Colorata, variegata, interattiva, personalizzata e iperpersonalizzata: così la carta da parati contemporanea irrompe sul mercato e diventa protagonista del mondo della decorazione degli interni, a tutti i livelli. Strumento abilitante di questo exploit del wallpaper, le tecnologie di stampa e, in particolare, quelle digitali. Non ci sono quasi più limiti alla creatività laddove disegni, fantasie, immagini e giochi cromatici sono immediatamente riproducibili. Sul fronte dei materiali, negli ultimi anni sono stati introdotti moltissimi supporti nuovi, che hanno consentito di diversificare ulteriormente l’offerta sia in termini estetici, sia in termini funzionali: preziose carte da parati con texture tridimensionali o wallpaper fonoassorbenti, ignifughe, lavabili, resistenti all’umidità, ne sono alcuni esempi. Se la tecnologia di stampa ha fatto passi da gigante, i fornitori di servizi di stampa si stanno equipaggiando per conquistare questo mercato dinamico. Vi sono stampatori che hanno diversificato l’attività, storici produttori di carte da parati che, grazie al digitale, hanno rinnovato il portfolio in direzione della customizzazione più estrema, e aziende pionieristiche che hanno sposato la causa dell’online. Di seguito, vi raccontiamo l’esperienza di alcuni player di questo mercato, soffermandoci sulle tecnologie da loro utilizzate.
Eco, creativa e personalizzata, così la carta da parati conquista il mercato
Creativetrend è specializzata nel settore dell’interior decoration. L’azienda, nata a fine 2015 e con sede a Empoli (FI), ha puntato su tecnologie di stampa green e flessibili nella gestione dei materiali. La carta da parati ne rappresenta uno dei segmenti core: in questo ambito, Creativetrend punta sulla creatività e sull’offerta di prodotti personalizzati.
Risponde Luca Pacciani, print & graphics manager
Quando avete inserito la carta da parati?
Creativetrend è nata a fine 2015 con l’obiettivo di specializzarsi nel mondo dell’interior decoration. Abbiamo deciso fin dall’inizio di inserire nell’offerta anche la carta da parati, puntando su tipologie di wallpaper differenti per materiale, finitura e qualità. Ad oggi, il 15% del fatturato dell’azienda è generato dal segmento della carta da parati, la cui crescita è continua.
Quale tecnologia utilizzate per la produzione di carta da parati?
Al momento dell’avvio dell’attività, abbiamo investito nel plotter Ricoh Pro L4160 a sette colori, per stampare con alta qualità e in modalità green la carta da parati e altre tipologie di applicazioni. Successivamente, a fronte dell’aumento della domanda, abbiamo deciso di installare un secondo plotter Ricoh Pro L4160 a quattro colori. Ci siamo orientati verso la tecnologia latex di Ricoh con inchiostri AR sia per la sostenibilità del sistema di stampa, sia per la flessibilità nella gestione dei supporti per la carta da parati. L’ampio gamut e la brillantezza dei colori sono altre caratteristiche che ci hanno portato ulteriori benefici e che ci hanno consentito di incrementare il business. Per alcune lavorazioni speciali – come le carte metalliche – siamo costretti a utilizzare la tecnologia UV.
A livello di servizi, qual è la vostra strategia?
Creativetrend offre un servizio chiavi in mano. Partiamo dallo studio della creatività e di grafiche personalizzate – con rendering/fotoinserimenti – realizziamo la stampa e ci occupiamo della messa in opera. Abbiamo, inoltre, stabilito delle collaborazioni con designer e architetti che possono così proporre le proprie idee, e questo ci aiuta a mantenerci al passo con i trend del mercato.
A quale tipologia di clienti vi rivolgete?
Ci rivolgiamo a una tipologia di clienti variegata. Ci sono i privati, le aziende, gli architetti e il mondo del contractor. Per comunicare la nostra offerta e promuovere i nostri prodotti, usiamo diversi canali di informazione e questo ci permettere di raggiungere tutti i nostri potenziali interlocutori.
Il mercato italiano non è mai stato particolarmente interessato alla carta da parati: è ancora così o l’atteggiamento sta cambiando?
Grazie ai nuovi sistemi di stampa e alla possibilità di produrre anche piccole tirature e stampe personalizzate, le cose stanno cambiando anche in Italia. Il mercato dei privati si è aperto perché oggi c’è grande interesse verso la possibilità di personalizzare gli ambienti di casa e di conferire un look più attuale. Le aziende, da parte loro, guardano alla carta da parati quale soluzione per migliorare l’aspetto dei propri uffici, a vantaggio sia del personale sia dei clienti. Architetti e designer, da parte loro, hanno cominciato a ricorrere al wallpaper per progettare ambienti ricchi di colore e di personalità. Grazie alla varietà di fantasie, materiali e finiture, il segmento del wallpaper è in piena evoluzione e ci aspettiamo di veder fiorire nuove applicazioni nei prossimi anni.
Cosa pensa dei servizi di web-to-print?
Il web to print è un canale che rende accessibile la carta da parati a chiunque. Tuttavia, dal nostro punto di vista è importante che chi offre il servizio sia specializzato proprio in quel mercato. Da parte nostra, sicuramente in futuro valuteremo l’eventuale attivazione di questo canale di vendita.
Superfici on demand e personalizzate al cuore della progettazione degli interni
Inkiostro Bianco è specializzata nella produzione di superfici continue e di decorativi artistici. Questo “laboratorio di creatività” segue internamente l’intero ciclo produttivo – dalla realizzazione delle grafiche alla stampa. L’obiettivo – dichiarato – è quello di reinterpretare la classica carta da parati attraverso un’attività mirata di ricerca e di contaminazione tra stili, materia e pensieri. La tecnologia digitale è lo strumento per realizzare la customizzazione dei prodotti.
Risponde Elena Grazioli, marketing & communication manager
Come è cambiato il mercato della carta da parati e come avete modificato l’offerta?
Nel settore dell’interior design le tendenze sono in continua evoluzione. L’economia è oggi più che mai on demand e ciò richiede da parte dei fornitori maggiori flessibilità e dinamicità per rispondere alle esigenze di personalizzazione del cliente. Inkiostro Bianco si è sempre proposto sul mercato come brand attento alle tendenze, la cui ispirazione proviene da una contaminazione di stili e materie frutto di un accurato lavoro di ricerca. La customizzazione è insita alla nostra vision: ogni progetto realizzato è caratterizzato da una forte componente di unicità che lo rende esclusivo.
Quali tecnologie di stampa utilizzate?
Abbiamo investito in avanzate tecnologie di stampa digitali, che garantiscono la massima risoluzione anche su grandi dimensioni. Del resto, quest’ultimo requisito risponde all’esigenza di personalizzazione: ogni grafica è proporzionata alle dimensioni della superficie da decorare.
Chi sono i vostri principali interlocutori?
Ci rivolgiamo al mondo del retail – attraverso la nostra rete di rivenditori nei settori dell’arredamento e dell’arredobagno – così come al mondo dell’architettura – interior designer, progettisti e studi di architettura, tutte figure con un ruolo determinante nell’influenzare le scelte di finiture e rivestimenti.
Personalizzazione e su misura sono centrali alla progettazione degli interni e al design. Qual è la vostra strategia in questo senso?
La personalizzazione – lo abbiamo detto – è un aspetto fondamentale per la progettazione d’interni. I nostri creativi sono professionisti competenti del settore, appositamente selezionati per essere in sintonia con la missione dell’azienda: esprimere il proprio pensiero creativo affinché incontri il pensiero e il desiderio del cliente. Secondo questi principi, creiamo e progettiamo le nostre collezioni. Riteniamo che il team di Inkiostro Bianco sia in grado di soddisfare le esigenze del mercato, grazie al know how dei singoli e alle opportunità offerte dalla stampa digitale.
Il mercato italiano non ha mai mostrato particolare entusiasmo verso la carta da parati: è ancora così o l’atteggiamento sta cambiando?
La tendenza è sensibilmente cambiata. Siamo riusciti a trasmettere un concetto differente di carta da parati: una rivisitazione dei vecchi rivestimenti in decorativi artistici, quasi come fossero opere d’arte dal forte impatto emozionale, in grado di trasmettere pensieri e sensazioni differenti a seconda della prospettiva di chi le osserva. Decorare uno spazio oggi significa arricchire e valorizzare un ambiente, anche per l’utenza italiana. Non a caso, l’Italia rappresenta il mercato di riferimento per il nostro brand e al nostro Paese afferisce la percentuale più alta di fatturato. Allo stesso tempo, il processo di internazionalizzazione, avviato un paio di anni fa, ci sta portando importanti riscontri sia a livello europeo sia a livello extra europeo.
Matericità e personalizzazione estrema, una scommessa tecnologica
Nuova Digiservice è attiva da oltre vent’anni. Nata come azienda di fotolito e prestampa, ha ampliato l’attività muovendosi nel settore della stampa digitale wide format. Specializzata in ambito di allestimento di eventi e punti vendita, ha puntato sull’interior decoration per diversificare ulteriormente l’offerta. La carta da parati ne rappresenta uno degli ambiti produttivi più promettenti.
Risponde Francesco Mangiaracina, socio
Come vi siete affacciati al mondo della carta da parati e perché?
Per rispondere al cambiamento del mercato del printing di grande formato, circa tre anni fa abbiamo creato una nuova divisione incentrata sull’interior decoration e l’inserimento della carta da parati è stato un passaggio obbligato. Il peso della sola carta da parati è attualmente pari a circa il 20% del fatturato totale, ma siamo convinti che ci siano ampi margini per incrementarlo anche a fronte dell’evidente evoluzione vissuta dal segmento. Non più immagini o texture standard, ma una forte spinta verso la personalizzazione di ogni ambiente, in cerca di unicità: sempre più spesso una location, un’abitazione o un contesto commerciale trovano la propria caratterizzazione con l’identificazione grafica di una parete. In tutto questo, la carta da parati è in grado di trasmettere una matericità superiore rispetto ai materiali a base pvc e proprio su questa matericità stiamo focalizzando la nostra ricerca. A riprova di ciò, l’investimento più recente: abbiamo acquistato una nuova tecnologia, unica in Europa, che permette di realizzare rilievi personalizzati conferendo alla carta da parati una dimensione materica unica.
Vuole parlarci di questa tecnologia?
Si tratta di Dimense, dell’azienda lituana Veika, un sistema di stampa per carta da parati che consente di creare l’embossing in digitale – con un rilievo reale di 1 mm. Abbiamo scelto questa innovativa tecnologia perché riteniamo che abbia il potenziale per ridefinire il concetto di personalizzazione nel mondo della carta da parati.
Quali altre tecnologie utilizzate per la produzione di wallpaper?
Ci avvaliamo di diverse tecnologie. Oltre a Dimense, utilizziamo la tecnologia HP Latex in quanto garantisce il rispetto delle normative su ambiente e salute umana, oltre a essere totalmente inodore. Un ulteriore valore aggiunto è l’utilizzo di carte certificate HP con le quali si ottengono garanzie di durabilità e qualità.
Come è cambiata la vostra offerta?
Il nostro intento è da sempre quello di offrire un mix di prodotti in linea con le esigenze dei clienti e con i trend del momento. Di conseguenza, siamo impegnati in una ricerca continua di nuove tipologie di carte da proporre. In particolare, a prevalere oggi è una richiesta di personalizzazione estrema: grazie a Dimense riusciamo ad annullare ogni vincolo della stampa con i metodi tradizionali.
Quale il target e quale la strategia nel wallpaper?
Ci rivolgiamo a una tipologia di clienti trasversale, in quanto spaziamo dai general contractor agli studi di architettura, fino ai clienti privati. Accompagniamo il cliente nella scelta del prodotto valutando il reale utilizzo di destinazione per assicurarci di fornire l’articolo più idoneo – in alcuni casi, procediamo anche alla produzione di campionature ad hoc. Al nostro interno abbiamo un team creativo che sviluppa nuove proposte ed è in grado di rispondere alle più svariate richieste. Inoltre, mettiamo a disposizione personale qualificato per le operazioni di posa e allestimento, per assistere i clienti fino al completamento del progetto.
Wallpaper e servizio web-to-print: qual è la vostra posizione?
Il mercato si dimostra maturo nel recepire la personalizzazione degli ambienti privati. Per questo motivo, abbiamo investito in una nuova iniziativa: www.lovedecor.it, un e-commerce con il quale proponiamo prodotti derivati dal nostro settore, ma di semplice installazione e quindi alla portata del consumer. Un vero fai da te con risultato professionale.
Produttività industriale al servizio della carta da parati
Produttore: HP
Modello: Indigo 20000
Anno di rilascio: 2012, 2018 (HP Indigo 20000 Digital Press Wallpaper Solution)
Inchiostri: HP Indigo Liquid ElectroInk
Risoluzione: fino a 2.438 dpi
Produttività: 1.515 m2/h per la stampa di carte da parati
Luce di stampa: fino a 762 mm
Supporti di stampa: carta, pellicola, (PET, BOPP, BOPA), pellicola termoretraibile (PETG, PVC, OPS), fogli di etichette (etichette PE), prelaminati (PET/ALU/PE)
Spessore supporto di stampa: da 10 a 250 micron
La consolidata tecnologia di stampa HP Indigo 20000, capace di produttività industriali, è ampiamente utilizzata in vari settori, tra cui quello delle etichette e del packaging flessibile (rispetta i requisiti di sicurezza per il packaging alimentare primario). HP Indigo 20000 Digital Press Wallpaper Solution è la soluzione aggiuntiva sviluppata intorno a questo sistema di stampa che HP ha proposto a Heimtextil 2018. Può essere installata sulle macchine già installate, ed è pensata per soddisfare con qualità offset anche gli stampatori tradizionali.
Una tecnologia “disruptive” ormai diventata un classico
Produttore: HP
Modello: Latex 1500
Anno di rilascio: 2016; la tecnologia HP Latex è stata lanciata nel 2008
Inchiostri: HP Latex
Risoluzione: fino a 1.200 dpi
Produttività: 45 m²/h per la stampa Indoor alta qualità
Luce di stampa: 3.200 mm
Supporti di stampa: striscioni, vinile autoadesivo, pellicole, carta, rivestimenti murali, carta Canvas, rete e materiali tessili porosi
Spessore supporto di stampa: fino a 0,4 mm con impostazione predefinita, fino a 2 mm con impostazione dell’altezza del carrello personalizzata
La tecnologia brevettata HP Latex, quando è stata lanciata, nel 2008, ha rivoluzionato il mercato sign & display, fino ad allora dominato dagli inchiostri a solvente ed ecosolvent. Il Latex abbina a buone performance di resistenza e cromia una nuova attenzione all’ambiente e alla sicurezza. Da allora la gamma di stampanti Latex si è arricchita di numerosi modelli, che incontrano le necessità di medie e grandi aziende di stampa. Due anni fa è stata lanciata la Latex 1500, con l’obiettivo di offrire ai PSP uno strumento potente e versatile, a un costo di entrata sostenibile.
Una soluzione versatile per produzioni on-demand
Produttore: Ricoh
Modello: Ricoh Pro L4130 e L4160
Anno di rilascio: 2014
Inchiostri: Ricoh latex AR
Risoluzione: fino a 1.200 dpi
Produttività: fino a 33,1 m2/h
Luce di stampa: 1.361 e 1.610 mm
Supporti di stampa: ampia compatibilità con i supporti, inclusa carta patinata sottile, carta sintetica, PET, tela cerata, PVC impermeabile, pellicola per vetri, poliestere e cotone
Spessore supporto di stampa: 0,3 mm o meno
La serie Ricoh Pro L4100, equipaggiata con inchiostri latex, offre a stampatori digitali di grande formato la possibilità di ampliare il proprio catalogo con numerosi prodotti, tutti caratterizzati da sicurezza ed ecosostenibilità. Tra questi, anche la carta da parati, che può essere stampata on-demand anche in bassissime tirature. I nuovi e resistenti inchiostri latex a base acqua hanno bassi livelli di emissioni COV (composti organici volatili) e non emettono odori.
Fermi tutti, la carta da parati on-demand diventa 3D
Produttore: Veika
Modello: Dimensor S
Anno di rilascio: 2018
Inchiostri: Veika Dimense latex a base acqua
Risoluzione: 1.440 dpi
Produttività: fino a 12 m2/h (colore), fino a 30 m2/h (solo digital embossing)
Luce di stampa: 1.600 mm
Supporto di stampa: Veika PVC-free matt o perlescente
Veika Dimensor S rivoluziona la stampa digitale di carta da parati on-demand introducendo la tridimensionalità. L’effetto 3D tattile e visivo è ottenuto grazie alla tecnologia Dimense. Durante la stampa digitale, viene eiettato sul supporto uno speciale liquido strutturante che inibisce lo sviluppo dello spessore (che attualmente è di un millimetro) nella carta da parati. L’effetto tridimensionale si ottiene attraverso il passaggio nella calandra digitale incorporata. La combinazione di supporto matt o perlescente e liquido strutturante permette di ottenere particolari effetti decorativi. La carta da parati è traspirante, e una volta decorata con il digital embossing può essere quindi intonacata, così da ottenere (per esempio) un effetto 3D scalato sull’intera parete. Il sistema è chiavi in mano, e include, oltre alla stampante, anche inchiostri, liquido strutturante e supporto di stampa, tutto targato Veika. Il distributore esclusivo per l’Italia della tecnologia Dimense è Fenix Digital Group.
Dalle etichette ai wallpaper
Produttore: Xeikon
Modello: Xeikon 3500
Anno di rilascio: 2011, 2018 (Wall Decoration Suite)
Inchiostri: Xeikon dry toner
Risoluzione: fino a 1.200 dpi
Produttività: fino a 600 m2/h
Luce di stampa: fino a 516 mm
Supporti di stampa: supporti di partner certificati: Ahlstrom, BN International, Felix Schoeller, Metsä Board, Lahnpaper
Spessore supporto di stampa: 40-350 g/m2
Wall Decoration Suite è una piattaforma che consente di gestire la produzione di carta da parati dall’avvio del processo alla creazione del rotolo. È basata sul sistema di stampa digitale Xeikon 3500, celebre nel settore delle etichette. Proprio da qui Xeikon ha mutuato la concezione modulare, e propone per esempio il Web Varnishing Module, per applicare una vernice a base acqua che serve a proteggere e nobilitare, oppure un avvolgitore che consente di rifilare il supporto.