ATPColor ha fatto il tris di installazioni in Olanda: lo scorso giugno, il produttore milanese ha installato – presso due diverse aziende – tre soluzioni per la stampa diretta del tessuto, dotate del sistema proprietario di termofissazione in linea per l’immediata disponibilità del tessuto stampato, senza la necessità di effettuare ulteriori lavorazioni.

BigImpact, con sede a Eindhoven, è una realtà di riferimento per la stampa digitale nel proprio Paese e vanta un parco macchine di ultima generazione e volumi di stampa che superano i 2 milioni di metri quadrati all’anno. L’azienda ha scelto di investire in una DFP2000 di ATPColor – la prima in Olanda – con luce di stampa di 5,3 metri, e in una DFP330K, con luce di stampa di 3,3 metri. Entrambe le tecnologie sono equipaggiate con testine di stampa Kyocera. “La tecnologia Kyocera offre prestazioni qualitative e di velocità praticamente uniche sul mercato. A questo si aggiunge la flessibilità della tecnologia di ATPColor, che permette di stampare direttamente su tessuto senza bisogno di trasferimento su una gamma estremamente completa di materiali tessili a base poliestere: flag per bandiere, backlit, frontlit, black back, materiali elastici. Si tratta di un range di applicazioni unico, difficilmente eguagliabile da altri fornitori sulla stampa roll to roll senza l’utilizzo di un tappeto adesivo”, ha dichiarato Roberto Martellono, managing director di ATPColor.

L’installazione del terzo sistema di stampa di ATPColor è stata effettuata presso Paddok, azienda di Rotterdam. Già equipaggiata con una stampante di ATPColor per tessuto, con luce di 3,3 mt e tecnologia di stampa Ricoh G4 (installata cinque anni fa), Paddock ha deciso di investire in una soluzione con testine di stampa di Kyocera, con l’obiettivo di triplicare la produttività e raggiungere la capacità produttività necessaria per far fronte alla crescente domanda per la stampa tessile. “Paddok rappresenta per ATPColor un cliente di riferimento ed è di estrema soddisfazione il riacquisto di una nostra macchina. La versatilità del sistema e la flessibilità del flusso di produzione – con un livello qualitativo eccellente – sono state le principali ragioni della riconferma di ATPColor come fornitore”, ha concluso Martellono.