Immagini ispirate all’armonia della natura, dettagli tratti dalle opere dei più famosi artisti dell’impressionismo francese, geometrie astratte impreziosite da colori metallici e riflessi oro, bronzo o rame, sono queste le fantasie che decorano le pareti della stagione autunno/inverno 2017 di Jannelli&Volpi. L’azienda, specializzata nella produzione di carte da parati e tessuti d’arredamento esportati in tutto il mondo, ha lanciato tre nuove collezioni, caratterizzate dalla scelta raffinata dei temi e dei disegni e dall’uso di tecniche di realizzazione innovative.
La natura più verde – con foglie e alberi – e quella più delicata – ricca di fiori – si mescolano armonicamente nelle carte da parati di Elettra, una collezione ispirata alla natura, con grafiche raffinate che donano alla carta da parati l’effetto del dipinto. A completarla gli uniti, che richiamano le gradazioni della terra (dal marrone al beige a color panna, grigio, verde e blu). Elettra è realizzata in vinilico su tessuto non tessuto, ed è proposta in rolli (da 10,05×0,53 m) e in pannelli da (3×2,25 m o m 3×3,75 h).
French Impressionist è la collezione che trae ispirazione dall’impressionismo francese, trasponendo sulla carta da parati il gioco di alternanze di colore creato dagli artisti per cogliere l’infinita varietà delle sfumature in natura. Le grafiche rappresentano paesaggi dalle linee morbide, quasi oniriche, di città in lontananza, luoghi naturali con fiori colorati o vasti prati, e trasferiscono sui muri i nomi di alcuni pittori, da Claude Monet a Paul Cézanne a Berthe Morisot. La collezione French Impressionist è proposta in carta o tessuto non tessuto, in rolli (da 10×52 m o m 8,23x 68,58 cm) e in pannelli di misure diverse.
Dalla natura a forme più definite e geometrie, con la collezione Mixed Metals. Giocate sull’uso di grafiche più tradizionali ravvivate da colori metallici, queste carte da parati valorizzano l’arredo sfruttando i riflessi della luce nei diversi momenti della giornata. Effetti oro, bronzo o rame nobilitano i disegni, che spaziano da rombi tridimensionali – a richiamare la trama a mosaico del parquet – a damaschi arabeggianti o classici, righe sottili o larghe – alternate in un gioco di vicinanze – e a piccoli quadrati irregolari incastrati tra loro. La collezione è realizzata su base tessuto non tessuto e proposta in rolli (da 10x ,53 m). Le fantasie disponibili hanno i toni caldi di beige, marrone, grigio, bordeaux.
In collaborazione con Missoni, Jannelli&Volpi ha realizzato la collezione Wallcoverings01 MissoniHome. Le carte da parati di questa collezione intrecciano colori, gradazioni, sfumature e contrasti in sconfinati giochi grafici e trame leggere, in coerenza con gli iconici segni dello stile Missoni. I pattern grafici propongono romantiche albe e tramonti, affascinanti e sorprendenti luci boreali. Un intreccio di elementi naturali – elleboro, rosa, stampe botaniche – con visi di donna, cascate di fiori e raffinati ramage. Inoltre, non potevano mancare la trama a zig-zag e le righe degradé in due varianti colore, sui toni del rosa o del blu, tipiche di Missoni.