Il debutto di Print4All si avvicina: il prossimo 29 maggio la nuova manifestazione fieristica aprirà i battenti a Fiera Milano e per i successivi quattro giorni (fino al 1 giugno) ospiterà – tra espositori e visitatori – i protagonisti dei mondi delle arti grafiche, del converting e della stampa specialistica a livello nazionale e internazionale. A fare da vetrina delle ultime novità tecnologiche e applicative saranno gli stand degli oltre 350 espositori presenti – distribuiti tra i padiglioni 18 e 20 di Fiera Milano. Ma sarà l’intera supply chain a trovare spunti ed elementi di forte interesse nell’evento, che si è connotato fin da subito come ‘casa dei contenuti’, ovvero momento in cui tutti gli operatori dei settori di riferimento – dai print service provider ai fornitori di materiali e di servizi, dai creativi ai brand owner e alla GDO – potranno informarsi, confrontarsi sugli orientamenti del mercato e della domanda, dialogare tra loro e trovare idee e ispirazioni per rivisitare strategie e offerta.
Quali sono i contenuti per te? Scopri il programma degli Intensive Seminar, concepiti con un format snello – 30 minuti la durata – e con un palinsesto nel quale i macrotemi si ripeteranno nell’arco delle quattro giornate per consentire ai visitatori di combinare il tour della parte espositiva con gli appuntamenti dedicati all’aggiornamento professionale. Per la stampa specialistica, Bob Leahey, associate director di Keypoint Intelligence, presenterà i risultati di un’inchiesta – realizzata nel 2018 da Keypoint Intelligence e Stratego Group – su stampatori commerciali, trasformatori di imballaggi e stampatori di insegne e display eseguite dai partner. Quali sono le sfide dei print service provider? Come diversificano la produzione e quali strategie stanno adottando? Cosa dicono del futuro? Tutte queste le informazioni e le statistiche discusse da Leahey. E se siete interessati a conoscere gli ultimi sviluppi della nobilitazione, l’appuntamento è con Eli Gringer, fondatore di Scodix, che le opportunità offerte dalle tecnologie di ultima generazione. E, ancora, il ciclo di incontri “The Future of…” punterà l’attenzione su trend e scenari in divenire, in ambiti quali il futuro del printing nelle sue diverse declinazioni (anche in relazione alle nuove esigenze dell’Industry 4.0), l’innovazione di prodotto e processo, l’evoluzione della customer experience, il futuro del mercato globale.
PrintMat, una tappa obbligata!
Tecnologie di stampa, materiali e supporti al centro di PrintMat, manifestazione dal concept innovativo che si propone come luogo nel quale dare forma alle idee più creative e innovative, esplorare le ultime frontiere dell’innovazione della stampa, realizzare prodotti e oggetti assolutamente nuovi. Ideato e progettato da ACIMGA e ARGI, in collaborazione con FESPA Italia, PrintMat raccoglie – in un percorso che simula i diversi contesti d’uso – il meglio delle soluzioni in tutte le fasi della vita del prodotto: pre-vendita, punto vendita e post-vendita. Lo spazio della mostra – ubicata nel padiglione 20 di Fiera Milano – sarà fisicamente diviso in tre aree: la pre-vendita con proposte di direct marketing, cartellonistica, manifesti, cataloghi smart, segnaletica e display; l’area vendita, dedicata a packaging smart, POP e segnaletica interna, astucci e scatole; il post vendita, focalizzato su stampa su oggetti (ProductDec), stampa degli interni (InteriorDec) e functional printing.
Chi saranno i protagonisti dello show? Ecco qualche anticipazione, con nomi di aziende di primo piano a livello nazionale e internazionale. Tra i primi ad aderire al progetto, Ghelfi Ondulati, Longo e I.B.E. del Gruppo Spreafin, ai quali si sono aggiunti P&P Promotion, SAC Serigrafia, Eurostampa, Grafical, Pozzoli, Tubettificio Favia e Colorzenith. E non è tutto, perché tra gli altri nomi annunciati vi sono Gruppo Masserdotti, Nava, Maggioni Serigrafia, In.Deco Serigrafia, Printgraph, Sacchital.
Vuoi scoprire di più su Print4All? Leggi l’intervista a Giuseppe Garri, exhibition manager di Print4All e scopri le tappe della visita ‘wide’ dello show.