SPIR@L è l’ultima tecnologia di retinatura brevettata di Agfa. Applicabile sia alla stampa commerciale che ai giornali quotidiani, consente di trasferire i punti di retino dalla macchina da stampa alla carta riproducendo dall’1 al 99% senza alcuno sforzo aggiuntivo, garantendo colori vivaci e immagini nitide. A causa della forma del punto di retino, gli artefatti di stampa, come lo slur o i piccoli artefatti in scrittura del sistema CTP (computer-to-plate), diventano invisibili. Come confermato da diversi clienti beta, questo nuovo retino evita la contaminazione del colore nella gamma dei blu, ottenendo una riproduzione più fedele e di qualità superiore. A causa della natura della forma del punto, lo strato di inchiostro necessario per la stampa viene ridotto, il che ha un impatto positivo sui tempi di asciugatura o sul consumo energetico. SPIR@L non richiede aggiunte hardware alle macchine da stampa esistenti e alla configurazione del workflow.

“Il concetto alla base di SPIR@L è semplice ma brillante”, spiega Erik Peeters, Market Manager Commercial Print di Agfa. “Abbiamo sostituito il tradizionale punto utilizzato nella stampa con una forma a spirale più efficiente. In questo modo, gli stampati richiedono meno inchiostro per riempire esattamente lo stesso spazio, ottenendo un’immagine cristallina e una maggiore efficienza della rotativa ad ogni utilizzo.”

Programma Agfa ECO

SPIR@L è un elemento cruciale del programma ECO³ di Agfa. Nella progettazione e creazione di soluzioni basate su hardware, software e materiali di consumo, Agfa si concentra su ecologia, economia e convenienza extra (ECO³) per rendere le operazioni di prestampa e stampa più pulite, più economiche e più facili da gestire e mantenere.

“SPIR@L aderisce alla filosofia ECO³ di Agfa migliorando la qualità e facendo risparmiare tempo e denaro ai nostri clienti“, afferma Guy Desmet, Responsabile Marketing Offset Solutions di Agfa.