La stampa 3D in grande formato può creare più o meno quello che desideri. È allettante, e porta con sé infinite potenzialità per i fornitori di servizi di stampa (PSP). La tecnologia si è rapidamente integrata nel settore della stampa in grande formato, e sempre più PSP la inseriscono nelle loro proposte. Infatti, garantisce quella libertà creativa per lanciare nuove applicazioni pubblicitarie e proporre una personalizzazione di gran lunga superiore a quella delle attuali applicazioni per la comunicazione visiva. Quando sei in grado di creare cartelloni 2D/3D, espositori luminosi di grandi dimensioni e persino strutture SEG personalizzate, ti ritrovi inevitabilmente in prima linea nel tuo settore e, inoltre, ti apri la strada verso nuovi mercati collegati.
L’opportunità di sfruttare gli esclusivi vantaggi della stampa 3D non potrebbe arrivare in un momento migliore, proprio quando i servizi di stampa devono affrontare le continue sfide del mercato. I loro prodotti si sono standardizzati, e quindi sono diventati vulnerabili a una forte concorrenza. Col senno di poi, sappiamo che la risposta è quasi sempre nelle nuove tecnologie. É l’accorta decisione di compiere quel salto in qualcosa di nuovo che ha fatto la differenza tra successo e fallimento. Nel caso della stampa 3D in grande formato, i laboratori di stampa ti diranno che questa tendenza a valanga non è soltanto nuova ed entusiasmante, ma sta anche prendendo velocità a ritmi esponenziali.
Così grande che fa colpisce anche solo per quello
Quando la gente parla della “prossima grande novità” è raro che lo intenda in senso letterale. In questo caso, macchine come la stampante 3D per grandi formati Massivit 1800 sfrutta a proprio vantaggio la grande presenza scenica. Se sei in grado di stampare espositori e modelli di altezza fino a 1,80 metri, sai di poter catturare l’attenzione della gente. Vi è inoltre qualcosa, nella grandezza delle dimensioni, che richiama alla memoria il mondo di fantasia che conoscevamo da bambini.
Crediti del video: Triceratopi in cartellone 2D/3D alto 3 metri, di METROPOLE
Le applicazioni sembrano essere infinite: espositori retail di dimensioni esagerate, materiali di dimensioni straordinarie per campagne promozionali, rivestimenti 3D per autobus che sembrano letteralmente arrivarti addosso… Un dinosauro di 3 metri fa sicuramente fermare i passanti, attirandone l’attenzione. Grazie alla stampa 3D, questo tipo di ingegnosità è ora più accessibile che mai. I clienti possono escogitare persino i più audaci piani di marketing, ma ora i PSP sono in grado di riprodurre tale visione fin nei minimi dettagli. Una volta visto l’impatto della stampa 3D sulle loro campagne promozionali, i clienti ritornano. Un esempio eccellente è Sony Pictures. Dopo che gli esperti newyorchesi di rivestimento veicoli, Carisma, hanno creato i rivestimenti in 3D per autobus in occasione dell’uscita del film Angry Birds, Sony Pictures è diventata un cliente abituale. Da allora, per ogni nuova uscita di un film Sony Pictures, l’azienda ha sempre richiesto rivestimenti in 3D per veicoli.
Nuovi prezzi di mercato
Dove però i PSP vedono la differenza maggiore non è nell’aumento della base di clienti, ma piuttosto nell’incremento dei margini di profitto. Le nuove tecnologie portano con sé la forza dell’esclusiva. Dato che i servizi di stampa 3D in grande formato non si trovano ovunque, brand e agenzie sono più disposti a pagare un sovrapprezzo pur di ottenerli. Soprattutto una volta che ne hanno compreso l’impatto sul successo della campagna.
Ma forse la spiegazione migliore l’ha fornita Craig M. Miller, amministratore delegato di Pictographics e proprietario di una stampante 3D Massivit 1800:
“Quando entri in un mercato non standardizzato, come è oggi quello della stampa 3D in grande formato, puoi beneficiare di ampi margini. Una tecnologia nuova, rivoluzionaria, non ha tariffe standard prestabilite, quindi puoi fissare ragionevolmente il tuo prezzo. Perché? Perché vi è scarsa concorrenza e perché al cliente garantisce l’eccezionalità, la meraviglia, il famoso fattore ‘sorpresa’!”
Vantaggi commerciali della velocità
Le scadenze, nella stampa, sono sempre state importantissime ma oggi lo sono ancor più. Le campagne vanno realizzate con preavvisi brevi, e spesso l’onere di consegnare qualcosa ricade sui PSP. La produzione di materiali 3D per le campagne promozionali, per esempio, è quasi impossibile con i tradizionali metodi di lavorazione a mano. Questo tipo di lavorazione è molto lenta, e alcuni laboratori devono rifiutare gli ordini semplicemente perché non possono impegnarsi con scadenze così ravvicinate.
In questo aspetto, la stampa 3D in grande formato eccelle. Un espositore a grandezza naturale (persone) può essere realizzata in 20 ore con una fresa CNC, e in giorni o addirittura settimane con la scultura a mano in polistirolo. I laboratori di stampa possono ridurre tali tempi a sole 7 ore utilizzando una stampante 3D per grandi formati come Massivit 1800. Lo stesso vale per gli stampi per termoformatura. Una fresa CNC riesce a crearli in 12 ore, mentre una stampante 3D per grandi formati può farlo in 4. La riduzione costante dei tempi di produzione di almeno il 70% apre nuove opportunità che, con le tecnologie tradizionali, semplicemente rimangono chiuse.
L’effetto 3D
La stampa 3D in grande formato ha già avuto un forte impatto sulle aziende PSP e, abbastanza interessante, la forza magnetica del 3D ha conseguenze positive anche sul tradizionale lavoro in 2D. I servizi di stampa hanno visto in che modo può stimolare il loro business in 2D. Un impatto riscontrato personalmente da Jeff Burt, proprietario di ElipseCorp. Ha deciso di creare robot stampati in 3D alti 1,80 m con la sua stampante Massivit 3D e di portarli alla GlobalShop Expo. Il risultato è stato un aumento dell’800% rispetto all’anno precedente, in termini di clienti potenziali, poiché gli enormi robot calamitavano letteralmente l’attenzione verso il suo stand. “La cosa davvero fantastica è stata il modo in cui il 3D ha spianato la strada a nuovi clienti per il nostro tradizionale business in 2D!” ha spiegato.
Anche il co-proprietario di Media Resources, Steve Gallow, può attestare l’immediato entusiasmo creato dalle applicazioni 3D. Mentre osservavano alcune di queste nuove applicazioni nel laboratorio, i rappresentanti di Fallsview Casino, già clienti abituali, sono rimasti meravigliati dalle possibilità. Il risultato? Il casinò ha effettuato un ordine LED per 2,5 milioni di dollari! Da allora, questo cliente non riesce più a rinunciare nemmeno ai cartelloni 3D, ed effettua ordini regolari che integrano alla perfezione l’attività.
L’aumento nella stampa 3D ha toccato tutti i settori, ma è soprattutto nella stampa digitale in grande formato che si sta chiaramente affermando. I laboratori di stampa stanno scoprendo che non devono muoversi in un ambiente competitivo a basso margine. Tutto quello che devono fare è trovare la proposta in grado di suscitare entusiasmo, e che allo stesso tempo lasci loro la libertà di creare ed espandersi, senza dover sempre reagire alle situazioni di mercato.
Per maggiori informazioni sui vantaggi della stampa 3D in grande formato, puoi scaricare l’e-book omaggio “5 ragioni per integrare la stampa 3D nel tuo business di stampa digitale in grande formato”.