Il conto alla rovescia è iniziato e crescono le aspettative per FESPA Global Print Expo 2018, in programma a Messe Berlin dal 15 al 18 maggio. L’edizione di quest’anno si annuncia ancora più ricca di eventi e iniziative volti a illustrare i cambiamenti in corso nel mercato. Con un focus particolare su due aree promettenti, il packaging in cartone ondulato stampato in digitale e il digital textile.

Dall’ultimo evento FESPA europeo tenutosi ad Amburgo a maggio 2017, FESPA ha investito in un’ampia indagine – realizzata in collaborazione con Smithers Pira – per cogliere le ultime tendenze e le opportunità più interessanti per la comunità internazionale dei fornitori di servizi di stampa e dei produttori di insegne”, ha spiegato Neil Felton in occasione di un incontro con la stampa di settore. “Questo lavoro ha evidenziato due possibilità per FESPA di fornire un valore tangibile ai visitatori. Innanzitutto, l’opportunità di aiutare i fornitori di servizi di stampa e i converter di imballaggi a concentrarsi sulle prospettive della stampa digitale su cartone ondulato e, inoltre, quella di fornire esperienze educative in materia di stampa su capi d’abbigliamento.

Da qui l’idea di creare, per lo show del 2018, due nuove zone sperimentali ed educative: Digital Corrugated Experience e Print Make Wear. Dedicata alla stampa digitale su cartone ondulato per imballaggi ed espositori per i punti vendita, Digital Corrugated Experience è concepita come area formativa ed esperienziale con lo scopo di evidenziare i benefici dell’integrazione di una tecnologia digitale nel mix di produzione di converter di imballaggi e produttori di scatole. Dal packaging al textile con Print Make Wear, una zona interattiva volta a ricreare un’industria di fast fashion: questo spazio – incentrato esclusivamente su tessuti moda, capi d’abbigliamento e accessori stampati – riproduce un vero e proprio ambiente di produzione ed evidenzia ogni passaggio del processo di produzione di stampa digitale e serigrafica, dal progetto iniziale al prodotto finito. Con quest’area FESPA espande ulteriormente le esposizioni incentrate sulla moda, che arriveranno a occupare quattro dei dieci padiglioni, a conferma dell’importanza rilevante della stampa tessile digitale come opportunità per i print service provider.

Accanto a questi eventi, FESPA continuerà a evidenziare le opportunità nell’ambito dell’interior decoration con Printeriors, che quest’anno sarà allestita in primo piano nell’atrio di ingresso di Messe Berlin. Tutto il programma di seminari educativi gratuiti per i visitatori sarà ospitato nell’area Trends Theatre: i seminari, tenuti da Smithers Pira, saranno raggruppati attorno ai trend individuati dall’indagine e raccolti in cinque white paper.

Roz Guarnori, divisional director di FESPA, ha anticipato qualche numero dell’edizione 2018. La manifestazione occuperà i dieci padiglioni di Messe Berlin, disposti su due piani. Gli espositori confermati sono 507, con oltre 80 aziende presenti per la prima volta allo show. “Con questi numeri e le diverse iniziative in programma ci aspettiamo di attrarre numerosi visitatori da tutta Europa”, ha spiegato Guarnori. “Anche perché, come ogni anno, il palcoscenico di FESPA ospiterà numerosi annunci e lanci di nuovi prodotti da parte degli espositori.