Stefan Kappaun è il nuovo segment manager della divisione Textile Printing di Durst. A lui è affidato il nuovo orientamento strategico per l’industria del tessile, declinata nei suoi comparti home, fashion & accessories. Inoltre, avrà l’incarico di lavorare sinergicamente con il segmento Large Format, nel quale è confluito il settore Soft Signage/Fabrics di Durst.

Già membro dell’Executive Team di Durst Group, Kappaun ricopre il ruolo di executive vice president Inks & Fluids dirigendo la vendita di inchiostri per tutti i segmenti in cui opera il Gruppo Durst. Diplomato in economia aziendale e laureato in tecnologie chimiche con specializzazione in scienza dei polimeri, è esperto in scienze dei materiali, nonché nello sviluppo e nella commercializzazione di sistemi d’inchiostro per i processi di stampa inkjet digitali.

Un bagaglio di competenze e conoscenze che Kappaun intende mettere a frutto nel suo approccio alla stampa tessile industriale. Rispetto ad altri settori, infatti, nella produzione tessile digitale la varietà di materiali, i pre-trattamenti e post-trattamenti, nonché gli influssi di processo su larga scala, rappresentano una sfida quotidiana. Al tempo stesso, la stampa tessile digitale è uno dei mercati in cui si registra un utilizzo crescente delle tecnologie inkjet, che aumenta ulteriormente se si considerano, oltre alle tradizionali industrie tessili, anche gli stampatori di materiale pubblicitario e gli specialisti del large format printing votati alla sperimentazione e allo sviluppo di nuove applicazioni tessili.

Durst risponde alle esigenze di questi operatori con la serie Alpha, che comprende sistemi di stampa industriale con inchiostri reattivi, pigmentati, dispersi e base acqua. Inoltre, la strategia Pixel-to-Output di Durst completa la fornitura di hardware con soluzioni software end-to-end che assicurano massima efficienza e trasparenza dei costi nei processi produttivi.

Il digital textile printing è un mercato frammentato, che registra nei diversi comparti differenti modalità e velocità di evoluzione”, afferma Stefan Kappaun. “Anche i service di stampa più esperti in ambito digitale non sempre hanno esperienze e competenze specifiche in ambito tessile. Al contrario, i produttori tradizionali sono dei veri e propri maestri in fatto di finissaggio dei tessuti, ma riscontrano difficoltà nel trasferire le fasi di lavorazione analogiche al processo di stampa tessile digitale. Durst dispone di un sistema ecologico completo per far fronte alle diverse esigenze e accompagnare i clienti nella fase di passaggio al digitale. I nostri sistemi di stampa sono orientati alla produttività industriale, pur assicurando margini di profitto fin dal primo metro lineare. Fondamentale in tal senso è la perfetta gestione dei processi di pre-trattamento e post-trattamento, nonché del flusso di lavoro digitale. Per questo motivo Durst punta sui servizi di consulenza e formazione a disposizione dei clienti presso il nuovo Customer Experience Center di Bressanone.

Kappaun subentra in qualità di segment manager Textile Printing a Martin Winkler, futuro global sales manager Textile Printing. Tra le altre novità dalla divisione Textile Printing, l’arrivo di Martin Oberparleitner, nuovo junior product manager Textile Printing che porta con se una grande esperienza da tecnico del servizio assistenza. Presto Durst Group annuncerà l’implementazione di nuovi organigrammi Sales & Service anche per altre Business Unit.