Dalla fusione di Fratelli Robustelli S.r.l. e For.Tex S.r.l., entrambe controllate da Epson Italia e operanti nel comparto della stampa su tessuto direct-to-fabric, nasce Epson Como Printing Technologies. La società ha sede in provincia di Como, nel cuore di uno dei più importanti distretti tessili al mondo e occupa 65 dipendenti. Obiettivo della nuova società sarà sviluppare soluzioni sempre più rispondenti alle nuove esigenze del mercato, sia sul fronte delle tecnologie di stampa digitale inkjet sia sul fronte dei consumabili e dei servizi.

Fondata a Villa Guardia (Como) nel 1950, Fratelli Robustelli è specializzata nella produzione di stampanti tessili industriali. L’acquisizione da parte di Epson, avvenuta nel 2016, ha reso ancora più stretta la collaborazione pluriennale tra le due aziende nel settore della stampa industriale inkjet su tessuto.

For.Tex. è specializzata nella commercializzazione di inchiostri per la stampa tessile digitale e nella produzione di un’ampia gamma di prodotti chimici e coloranti per i processi di preparazione, tintura e finissaggio utilizzati nei processi di stampa su tessuto. Epson e For.Tex collaborano sul mercato della stampa tessile digitale dal 2003 nell’ambito del progetto Monna Lisa, frutto della collaborazione tra le aziende Epson, For.Tex e F.lli Robustelli, per dare vita alla prima stampante inkjet industriale con tecnologia Epson. Nel 2015, Epson Italia ha acquisito For.Tex con l’obiettivo di rafforzare il legame tra le due aziende e ampliare le opportunità di business.