Con soluzioni leader del mercato per la stampa su tessuti e abbigliamento, Mimaki ha stretto collaborazioni con famosi designer e creativi per una serie di lavori che esplorano applicazioni in diversi ambiti, dall’arte alle calzature e molto altro. Abbiamo parlato dell’idea alla base del progetto di collaborazione e delle implicazioni per tutta l’industria con Danna Drion, Senior Marketing Manager per la regione EMEA.

Mimaki ha stretto collaborazioni con diversi designer e creativi, che l’azienda ha posto al centro della sua partecipazione a importanti fiere lo scorso anno. Potrebbe parlarci di questo progetto di collaborazione con designer e artisti? Come è nata l’idea?

Certamente. In Mimaki diamo molta importanza alle storie di successo dei nostri clienti e partner. Non è solo un elemento fondamentale della nostra filosofia e del nostro approccio, ma ci permette anche di dimostrare cos’è possibile ottenere quando si combinano tecnologia di ultima generazione con visione e talento creativo. Collaborando con alcuni dei designer e dei creativi più talentuosi e lungimiranti del settore ci sono tre vantaggi: possiamo servire meglio l’industria schiudendo nuove porte ai designer e facendo in modo di offrire loro soluzioni in grado di soddisfare le loro esigenze; possiamo lavorare in modo più coeso contribuendo ad ampliare i confini della creatività e offrendo nuove e redditizie opportunità di applicazione ai nostri clienti; e, soprattutto, possiamo ispirare le parti interessate che lavorano a ogni livello della produzione condividendo l’enorme impatto della stampa digitale sul mercato dei tessuti e dell’abbigliamento. Crediamo davvero che, in quanto leader del mercato nelle tecnologie della stampa digitale, collaborando con questi creativi di talento, che realizzano cose fantastiche nei loro settori di attività, possiamo fornire preziose opportunità e prospettive, aiutando la nostra industria a crescere ed evolversi.

Qual è il valore aggiunto che Mimaki offre ai suoi clienti attraverso queste collaborazioni?

Siamo molto fieri del fatto che i designer con cui collaboriamo apportino un mix unico di talento e specializzazioni al progetto. In questo modo, tutti insieme possiamo offrire una miriade di applicazioni stampate in digitale, da grafica retroilluminata creativa, specchi realizzati con la stampa UV e moquette con stampe personalizzate, a abiti, kimono e scarpe. Lavorando con questi designer per sprigionare la creatività, rimanendo però concentrati su applicazioni del mondo reale, vogliamo dimostrare come le aziende di stampa possono diversificare il loro portfolio, esplorare nuove applicazioni e avvicinarsi a nuovi segmenti di mercato, offrendo un ampio spettro di possibilità ai loro clienti.

Secondo Mimaki queste collaborazioni avranno un impatto più ampio sull’industria della stampa digitale?

Senza dubbio. Ciò si collega perfettamente all’approccio di Mimaki come Total Solution Provider, ovvero un player che considera il mercato tessile nella sua interezza, e non solo la parte della stampa. Il fatto di essere coinvolti nell’intero processo di produzione, dall’idea e dal progetto, passando per il pre-trattamento e la stampa fino ad arrivare al post-trattamento, non solo garantisce la compatibilità totale della tecnologia e una maggiore continuità, ma fornisce anche un punto di vista unico, un valore aggiunto che ci distingue dalla concorrenza e che ci permette di offrire soluzioni di livello superiore.

La possibilità di fare un passo indietro e immergerci nel processo di stampa digitale dal punto di vista del design insieme ai nostri collaboratori ci permette di dimostrare gli ultimi ritrovati nella tecnologia di stampa digitale di Mimaki, offrendo ai designer un nuovo spettro di opzioni di produzione e consentendo loro di immaginare i loro progetti e le loro creazioni in modi completamente nuovi. Ha per noi un immenso valore collaborare con creativi e designer di talento, che ogni giorno innovano nei loro settori di attività e affrontano sfide complesse. Possiamo “educarli” spiegando loro cosa possono fare le tecnologie digitali e portarli in un mondo in cui non devono limitare le loro idee a tecniche convenzionali e scendere a patti sulla creatività a beneficio della produzione.

Ci tengo tuttavia a sottolineare che questi importanti rapporti con i designer sono multidirezionali; aprono anche un dialogo a due vie che ci ispira come innovatori di tecnologia e ci spinge in una direzione positiva. In questo modo, possiamo incentivare la collaborazione nel più ampio senso della parola e dimostrare cosa è veramente possibile quando si combinano tecnologia intelligente e avanzata con visione e talento creativo. Questo può essere di solo beneficio per l’industria.

Come azienda, Mimaki mette da sempre l’innovazione al centro della sua attività e si impegna a sviluppare le sue tecnologie. In che modo questo progetto di collaborazione combacia con questa visione?

L’innovazione è nel DNA di Mimaki, e lo sarà sempre. Lavoriamo costantemente allo sviluppo di soluzioni di stampa all’avanguardia che permettono ai nostri clienti di gestire business di successo, e queste collaborazioni sono in effetti un complemento che ci consente di avvicinarci al nostro obiettivo. L’industria è estremamente competitiva, ed è facile rimanere “intrappolati” nei numeri – velocità di stampa, costo o consumo di inchiostro. Ovviamente, sono tutte cose molto importanti, ma siamo fervidi sostenitori dell’innovazione a ogni livello della nostra tecnologia per offrire un valore tangibile ai nostri clienti, e collaborare con i designer per dare vita a progetti innovativi a partire già dall’idea. Rendere possibili nuove applicazioni e capire meglio come possiamo servire l’industria rappresentano uno dei modi in cui possiamo fare esattamente questo.

Ci può fare qualche esempio dei lavori più lungimiranti realizzati nell’ambito del progetto di collaborazione di Mimaki?

A oggi, abbiamo collaborato con numerosi professionisti, tra cui Sigrid Calon, artista visiva, Claire Vos (Studio Roderick Vos), interior designer, Tessa Koops, designer di moda e Daniel Roozendaal, artista visivo. Queste collaborazioni hanno permesso la produzione di svariate applicazioni, da pareti rivestite con film di rame ad abiti realizzati a partire da design di quadri; le applicazioni sono così diverse che è praticamente impossibile confrontarle. È stato emozionante vedere cosa queste grandi menti siano in grado di immaginare quando hanno a disposizione la nostra tecnologia di stampa digitale leader del mercato, e non vediamo l’ora di scoprire dove ci porteranno ancora queste collaborazioni.

Ci saranno altri progetti di collaborazione e forse nuove partnership per Mimaki in futuro?

A differenza di numerosi altri settori dell’industria della stampa, quello dei tessuti e dell’abbigliamento è agli inizi nell’adozione della stampa digitale. La maggior parte dei tessuti viene infatti ancora stampata con metodi tradizionali, e c’è quindi un vero potenziale per le tecnologie di stampa digitale di Mimaki in questo settore in evoluzione. I designer con cui collaboriamo non hanno solo delle menti creative geniali, ma sono anche professionisti influenti e di successo nei loro rispettivi settori di attività. Per questo motivo, riteniamo che questi progetti di collaborazione siano una fantastica opportunità per dimostrare l’enorme potenziale della stampa digitale e trasformare l’industria direttamente dal suo interno. Da un punto di vista tecnologico, ci impegniamo a fornire soluzioni innovative per mostrare ciò che è possibile – tuttavia, è solo attraverso design e applicazioni creative lungimiranti che possiamo dare vita a queste possibilità mostrando ciò che la nostra tecnologia è in grado di fare, e continuare a offrire questi vantaggi ai nostri clienti nel mondo reale.