Non una semplice wallpaper, ma una carta da parati capace di narrare una, cento, mille storie: con “Magic Wallpaper” di Castorama il rivestimento murario si trasforma in ‘cantastorie contemporaneo. Ma come funziona? Magic Wallpaper è decorata con migliaia di personaggi diversi – frutto del lavoro di cinque illustratori – ognuno dei quali è un digital marker e nasconde una storia. Scannerizzando il personaggio prescelto ha inizio la narrazione, fruibile in modalità audio o in modalità lettura. Tecnologia e creatività sono alla base di questo progetto dirompente e ambizioso che ha generato 46 ore di narrazione, 892 pagine scritte e 182 mila metri di carta da parati in-store.

Del progetto di Castorama – vincitore di un Silver Lion per la categoria Digital Craft ai Cannes Lions 2017 – ha parlato Carla Leveratto, direttore creativo di Gruppo Roncaglia, in occasione della Print4All Conference 2017, evento di lancio di Print4All 2018, svoltosi il 12 e 13 settembre scorsi a Fiera Milano. Coinvolta nella tavola rotonda dedicata alla comunicazione del prodotto in-store, Leveratto ha puntato l’attenzione su come si evolve l’engagement sul punto vendita del consumatore. Laddove a cambiare è il paradigma del rapporto tra brand owner e target – con il secondo investito della possibilità di esprimere il proprio feedback in tempo reale e in modo immediato – le nuove parole d’ordine sono multimedialità, creatività e narrazione.

Carla Leveratto, direttore creativo di Gruppo Roncaglia

Carla Leveratto, direttore creativo di Gruppo Roncaglia

“In questo nuovo scenario, per creare una campagna efficace non è necessario un grande budget, ma un cliente coraggioso, un approccio propositivo e idee creative“, ha sottolineato Leveratto. “La campagna di Castorama ne è un bell’esempio in quando dimostra come un utilizzo smart della tecnologia oggi a disposizione – combinata all’abitudine, antica come il mondo, di narrare le storie – possa conferire a un elemento prettamente decorativo quale la carta da parati una dimensione extra, accattivante e coinvolgente in termini di esperienza di fruizione”.