Grazie all’esperienza ventennale nel mondo del Digital Signage, M-Cube specializzata nella fornitura di servizi in-store sta potenziando lo sviluppo di soluzioni dedicate alla gestione dei flussi di persone all’interno degli store per consentire l’applicazione delle regole di distanziamento imposte dalla fase 2 dell’emergenza. Tra questi: sistemi di rilevazione degli ingressi, termo-camere per il monitoraggio della temperatura corporea, possibilità di prenotare da casa prodotti e visite in negozio.

Il sistema di rilevazione degli ingressi, o conta persone, è un dispositivo che consente di conteggiare il numero di persone in entrata e in uscita, garantendo che all’interno dello store non venga mai superato il massimo consentito.

Inoltre, tramite un’applicazione dedicata, il personale di vendita monitora costantemente gli accessi e può intervenire in caso di necessità, bloccandoli se opportuno. I display, ben visibili all’esterno dello store, indicano alle persone i tempi di attesa, le misure di distanziamento e igiene da rispettare e segnalano, tramite apposito messaggio, quando è possibile entrare. Ulteriori schermi di varie forme e dimensioni posti in vetrina possono contribuire ad un’adeguata comunicazione all’esterno, grazie a contenuti specifici e informazioni utili ai passanti che riguardano le misure intraprese non solo dal singolo negozio, ma anche da tutto il brand.

Oltre alle applicazioni offline, M-Cube ha sviluppato una serie di soluzioni online che permettono al cliente di pianificare la propria customer journey da remoto prenotando in anticipo il proprio ingresso in un determinato orario, verificando i tempi di attesa in coda o la disponibilità di determinati prodotti e punti di consegna in modo da velocizzare pagamenti e check-out.

Secondo Leonardo Comelli, Direttore Commerciale di M-Cube, il digital signage è un potente alleato per tutti i professionisti del settore retail che in questa fase delicata devono poter garantire una customer experience sicura. Alcune delle realtà commerciali che già utilizzano sistemi M-Cube sono Despar, Esselunga, Benetton, Motivi, Elena Mirò, Etro, Tod’s, Carpisa, Yamamay.