In occasione di Euroshop 2020 (Düsseldorf, 16-20 febbraio), una delle maggiori fiere internazionali dedicate al mondo del retail, ABS Group ha presentato una versione evoluta delle proprie strutture in architettura tessile con domotica, sensoristica ed interattività, per presentare la sua proposta di negozio contemporaneo in cui gli utenti sono parte attiva dell’allestimento. Questa perfetta fusione tra elementi fisici e digitali, da cui deriva la definizione “Phygital Retail”, si è concretizzata in una serie di proposte allestitive, tra cui spiccano i nuovissimi lightbox dinamici interattivi.

Si tratta di pareti in alluminio e tessuto, retroilluminate con un sistema di LED programmati per generare diverse animazioni che possono essere modificate in base al modo in cui l’utente tocca la superficie. Il sistema audio integrato consente poi di associare al movimento delle luci la diffusione di musica e suoni, in modo da rendere ancora più coinvolgente l’esperienza vissuta dal cliente. I lightbox dinamici interattivi di fatto rappresentano l’evoluzione smart del tessuto.

Questo materiale, da sempre impiegato da ABS Group come supporto allestitivo, diventa “intelligente” grazie all’integrazione di tecnologie e assume un nuovo valore nel dialogo con gli utenti, pur mantenendo le qualità che da sempre lo caratterizzano: texture materica, morbidezza, flessibilità) e garantire un valore estetico ed ecologico tipico della stampa sublimatica, esso acquisisce nuove potenzialità grazie all’integrazione di tecnologie di interazione.

Le proposte presentate da ABS Group ad Euroshop 2020 fanno parte di un sistema allestitivo completo per costruire in velocità senza opere murarie, arredare e rendere esperienziali non solo punti vendita, ma anche spazi aziendali, espositivi, museali: pareti retroilluminate autoportanti in alluminio e tessuto con porte a battente, basculanti o scorrevoli per accedere ai vari spazi, pareti in tessuto attrezzate con accessori magnetici, come mensole, appendiabiti e cassettoni, pareti fonoassorbenti e fonoisolanti personalizzate con la grafica stampata su tessuto per il miglioramento dell’acustica dell’ambiente. Il tutto arricchito dall’aggiunta di monitor scorrevoli e integrati, di vetrine, tavoli e specchi interattivi per approfondire contenuti e acquistare direttamente i prodotti, di tecnologie di domotica per controllare da remoto tramite APP diverse funzionalità, come accensione, spegnimento, programmazione delle luci e della diffusione sonora dei lightbox. Tra oltre 2.400 espositori, la giuria di professionisti ed esperti dell’EXHIBITOR Magazine’s EuroShop Award ha selezionato il progetto grafico e allestitivo di ABS Group, inserendolo nella top 10 dei migliori stand design. Una conferma di come le proposte allestitive in alluminio e tessuto, evolute in ottica phygital, rappresentino un perfetto connubio tra funzionalità ed estetica e di come ABS Group si stia affermando come un trendsetter e uno dei principali player a livello europeo nel presente e nel futuro del retail.