Si chiama Smile Converter ed è un totem interattivo che analizza il sorriso delle persone – e il grado di bianco della dentatura – per generare sconti ad hoc. Si tratta di uno strumento innovativo, perno della campagna ambient di lancio del collutorio Listerine Advanced White sul mercato italiano.

Come funziona? Installato in un centinaio di punti vendita, in prossimità degli scaffali su cui è esposto il nuovo collutorio, Smile Converter intercetta il target in tempo reale, incuriosendo i clienti e inducendoli a sorridere di fronte a una telecamera. Fatto 100 il sorriso più bianco, il sistema valuta il grado di brillantezza dei denti, trasformando la percentuale che manca per raggiungere un sorriso ‘white al 100%’ in uno sconto per l’acquisto di Listerine Advanced White.

Ad alimentare questo generatore di sconti su misura sono diverse tecnologie. In primis, un software speciale – sviluppato ad hoc – che utilizza in modo innovativo il face detector dell’iPad, analizzando i pixel dei denti e calcolando – tramite un algoritmo – il numero corrispondente alla media di bianco. La comunicazione interattiva con i clienti sfrutta invece la tecnologia 3G: il coupon dello sconto – con il relativo codice a barre – viene infatti inviato direttamente sul telefono o sull’email del consumatore, a cui viene chiesto di inserire questi dati.

Il ritorno della campagna? Delle oltre 115 mila persone che hanno giocato con Smile Converter, il 78% – quasi 90 mila individui e nuovi contatti – ha lasciato l’email e acquistato il prodotto con lo sconto. Inoltre, durante la promozione Listerine Advanced White ha raggiunto il 92% del market share. Ideata da J. Walter Thompson per Johnson & Johnson, la campagna The Smile Converter si è aggiudicata l’Oro nella categoria Retail and Direct Sales dei DMA Awards Italia 2017.

Per un assaggio di Smile Converter, guarda il video di presentazione della campagna.