In occasione di InPrint 2019 (12-14 novembre, Monaco di Baviera), Agfa mostrerà come la stampa inkjet si integri perfettamente in molteplici ambienti industriali altamente competitive, garantendo quella velocità e flessibilità a cui i brand guardano per andare incontro alle necessità dei loro clienti.

Nella stampa industriale, il processo di stampa è integrato in un esistente processo manifatturiero, compatibile con le fasi di pre e post stampa. Tramite collaborazioni dirette coi system integrator, Agfa ha sviluppato inchiostri ad alte performance specifici per l’ambito industriale, spesso utilizzati da macchinari di stampa personalizzati secondo le esigenze. Caratterizzati da alta qualità e costante affidabilità, gli inchiostri inkjet UV saranno in mostra allo stand di Agfa a InPrint 2019 (pad 5, stand 10), con particolare focus su applicazioni direct-to-shape e di interior decoration.

Agfa pone l’accento anche sugli inchiostri inkjet a base acqua, in fortissima crescita grazie al fatto che offrono benefici in termini ambientali, di sicurezza e di rapporto costo-efficienza. Saranno presentati tutti gli sviluppi finora raggiunti in questo campo. In particolare, nel segmento dei laminati per pavimenti e mobili, Agfa presenterà gli inchiostri per stampa digitale roll-to-roll ad alta velocità per applicazioni su carta decorativa. Questi inchiostri sono stati sviluppati in collaborazione con Unilin, i cui primer si adattano perfettamente alla formula Agfa, garantendo un gamut ad ampio spettro, una qualità di stampa elevata e un basso consumo. Anche per il packaging su cartone ondulato e flessibile ci saranno delle novità, sempre legate agli inchiostri a base acqua.

L’ultimo campo in cui Agfa presenterà i suoi ultimi sviluppi è quello dei circuiti stampati, settore di mercato nel quale la multinazionale offre inchiostri per circuiti, iscrizioni, maschere da saldatura, resistenze incise, offrendo completa flessibilità in termini di dimensioni del lotto di produzione, dato variabile e spessore del materiale. In questa categoria rientrano anche gli inchiostri nanosilver di Agfa, altamente conduttivi grazie a una limitata quantità di argento presente nella miscela e utilizzati per la creazione di circuiti stampati più piccoli, leggeri e economici.