La cerimonia del taglio del nastro – che ha visto protagonisti Kazuaki Ikeda, presidente di Mimaki Eng., Sakae Sagane, presidente di Mimaki Europe, Hirokazu Hayashi e Massimo Bompan, rispettivamente CEO e chairman di Mimaki Bompan Textile Srl – ha sancito ufficialmente l’inaugurazione della nuova sede e l’inizio dell’attività della società. Mimaki Bompan Textile, nata dalla joint venture tra Mimaki Europe e Bompan, gestirà la commercializzazione in Italia dell’intero portfolio di sistemi Mimaki per il textile printing e in tutta Europa di alcuni sistemi industriali.
“Quando abbiamo avviato 22 anni fa la nostra collaborazione con Mimaki, non avrei mai pensato di avere un giorno il piacere e l’onore di diventarne socio, tra l’altro con un progetto che per tutti noi è estremamente elettrizzante”, ha commentato Massimo Bompan.
Con una superficie di oltre 1.000 metri quadrati, il quartier generale di Mimaki Bompan Textile – ubicato a Tradate (Varese), un’area nevralgica per la produzione tessile – ospita gli uffici e un ampio showroom con tutti i sistemi Mimaki dedicati al textile già installati. “Il nostro showroom è stato pensato per offrire a dealer e clienti l’opportunità di effettuare demo personalizzate e prove di stampa. Questo fa parte di una strategia ad ampio raggio che ci vede impegnati ad affiancare e supportare i nostri partner e che include anche iniziative quali roadshow e open house organizzati nei distretti dove il tessile registra i potenziali di crescita più interessanti”, ha spiegato Massimo Bompan.
Con la creazione di Mimaki Bompan Textile, Mimaki punta a consolidare la propria presenza nel settore tessile. Per questo, l’azienda sta sviluppando nuove tecnologie capaci di rispondere all’evoluzione del mercato: “Ascolta il mercato, impara dal mercato e restituisci quello che hai appreso per offrire sempre qualcosa di nuovo, questo il leitmotiv della nostra strategia”, ha sottolineato Kazuaki Ikeda. E Sakae Sagane ha aggiunto: “Una conferma della fortissima partnership che lega Mimaki e Bompan e che simboleggia il nostro grande impegno verso l’industria tessile e specialmente verso il mercato italiano”.
L’obiettivo del management è diventare fornitore a trecentosessanta gradi, con un range di soluzioni che spazia dai sistemi entry level a macchine con prestazioni industriali come la Tiger 1800. L’azienda opererà sul mercato in qualità di Total Solution Provider, offrendo un prodotto completo che comprende inchiostri, service, software, pre e post trattamento. “Il nostro goal è accelerare l’innovazione nella stampa tessile grazie al lavoro del nostro reparto R&D, che unitamente al costante ascolto delle esigenze del mercato che svolgerà Mimaki Bompan Textile, ci permetterà di proseguire su questa strada con velocità e agilità”, ha affermato Hirokazu Hayashi. Nel piano di sviluppo della nuova società il traguardo più ambizioso è affermarsi come centro di ricerca internazionale per il mercato tessile, anche attraverso l’organizzazione di seminari che alimenteranno il processo di culturizzazione e che saranno rivolti a clienti e partner sia italiani che internazionali.
E il 2018 si apre con Heimtextil
A conferma del focus sul textile, Mimaki aprirà la stagione fieristica del 2018 con Heimtextil, la manifestazione internazionale dedicata al tessile per la casa – in programma a Francoforte dal 9 al 12 gennaio. Per l’occasione, Mimaki punterà l’attenzione sulle soluzioni per la stampa su tessuto diretta e a sublimazione e offrirà una ricca gamma di esempi applicativi. In particolare, sullo stand saranno presentate le soluzioni entry-level e di fascia media, ma anche la serie Mimaki Textile Pro, destinata alla stampa di volumi più elevati. La ricca gallery di esempi applicativi sarà dedicata a designer e produttori di articoli per l’home decor che potranno toccare con mano tessuti stampati in digitale, dalle lenzuola ai cuscini, dai tappeti alla carta da parati fino alle tende per doccia.