Si chiama O-I : EXPRESSIONS ed è una tecnologia che rivoluziona la stampa digitale industriale direct to glass. Lanciata a settembre 2018 dalla statunitense Owens-Illinois (O-I), azienda specializzata nella produzione di packaging in vetro, si è già aggiudicata un riconoscimento internazionale: il premio “Best Bottle in Glass” – miglior bottiglia in vetro – nell’ambito dei World Beverage Innovation Awards 2018, concorso che celebra l’eccellenza e l’innovazione di marchi, prodotti e fornitori in ogni categoria dell’industria del beverage globale. Il riconoscimento è stato consegnato a O-I in occasione di Brau Beviale (Norimberga, Germania), tra le principali esposizioni a livello mondiale di beni strumentali dedicati all’industria delle bevande.

Risultato di un investimento di O-I nella stampa diretta su vetro a livello industriale, O-I : EXPRESSIONS è una tecnologia di stampa contactless e drop-on-demand, in quanto la goccia di inchiostro viene generata solo quando è necessaria per la stampa, con quadricromia CMYK, e la possibilità di usare  lo spettro dei colori Pantone. Gli inchiostri sono UV, con processo di polimerizzazione rapido e affidabile, e biologici, così come il vetro utilizzato dal player statunitense è, in generale, riciclabile e pienamente sostenibile.

Quali sono i vantaggi di O-I : EXPRESSIONS? Questa tecnologia trasforma il packaging in vetro in una base comparabile a una tela pittorica, consentendo cioè una decorazione personalizzata, con un’ampia gamma di colori e design, con volumi e tempi di produzione flessibili e con costi accessibili. Si tratta di una soluzione funzionale a rispondere alla crescente domanda di differenziazione del prodotto anche in fasi di produzione molto avanzate e allo sviluppo di campagne lampo, come promozioni stagionali o limited edition.

O-I ha, inoltre, realizzato una versione premium del servizio – O-I: EXPRESSIONS RELIEF – che permette di aggiungere effetti tattili stampati digitalmente, tra i quali l’embossing, anche a colori. O-I : EXPRESSION RELIEF è stato concepito per consentire ai brand owner di spingere ancora più in là le frontiere della personalizzazione e della premiumization.

Siamo lieti di avere ottenuto un riconoscimento prestigioso attraverso questo premio internazionale, che testimonia la reazione positiva da parte dell’industria del beverage a quest’ultima nostra innovazione”, ha dichiarato Arnaud Aujouannet, chief sales and marketing officer di O-I. “O-I : EXPRESSIONS rappresenta un traguardo importante nel nostro percorso di continuo impegno a soddisfare le esigenze di clienti e consumatori in maniera rilevante e con la massima flessibilità. Non vediamo l’ora di utilizzare questo nuovo servizio per aiutare i nostri clienti a marcare la loro differenza all’interno di un mercato sempre più competitivo.

I servizi O-I : EXPRESSIONS saranno disponibili entro la metà del 2019 in Europa e poco dopo negli Stati Uniti.