Alla moda non si resiste, persino in un ambiente dominato dalle tecnologie. Lo dimostra FESPA Global Print Expo che nella prossima edizione, in programma dal 14 al 17 maggio 2019, raddoppierà lo spazio dedicato a Print Make Wear, la fabbrica di fast fashion dello show.

Lanciata nel 2018, Print Make Wear riproduce un ambiente di produzione di fast fashion, permettendo di seguire in ogni fase del processo in tempo reale. Si inizia con la pianificazione, il design e la prestampa, per continuare con la stampa, l’asciugatura, il taglio, la cucitura, la saldatura e la decorazione, e quindi finire con l’imballaggio e l’esposizione nel punto vendita. Il successo raccolto nel 2018 ha spinto gli organizzatori non solo a confermare l’iniziativa, ma anche ad ampliare lo spazio a disposizione, nell’intento di arrivare a esporre una gamma ancora più completa di materiali di consumo e di soluzioni tecnologiche per la stampa di capi di abbigliamento, nonché di predisporre aree per presentazioni, dibattiti e sfilate di moda. Due diverse visite guidate, una dedicata alla produzione diretta su capi di abbigliamento, e l’altra specifica per i visitatori interessati alla produzione roll-to-roll, renderanno ancor più interessante l’esperienza.
Quali saranno le tecnologie presentate nell’ambito di Print Make Wear 2019? Ci saranno soluzioni di stampa serigrafica, di stampa diretta su indumenti, con presse automatiche e manuali su inchiostri a base acquosa, e sistemi di stampa digitali roll-to-roll, inclusa la stampa a sublimazione, di brand del calibro di Adobe, Adelco, EFI, HP, Mimaki, Vastex MagnaColours, Easiway e Premier Textiles.
E per quanto riguarda la parte creativa? Print Make Wear proporrà un’esclusiva serie di design di forte impatto visivo, sul tema degli ‘Elementi’ e con lo slogan Inspired by Nature – Powered by Print (La natura ispira, la stampa realizza) creato per FESPA dal fotografo e illustratore Jasper Goodall. FESPA collaborerà altresì con la giovane designer di moda Aminah Hamzaoui, che ha partecipato alla progettazione degli indumenti realizzati con le tecnologie roll-to-roll.

“Anno dopo anno, le analisi del mercato indipendente e il feedback dei visitatori incrementano il livello di interesse nella stampa su tessuto; inoltre, dal nostro sondaggio FESPA del 2018 è emerso che l’abbigliamento sportivo e la fast fashion sono le due applicazioni in maggior crescita dinamica nella nostra community. La risposta dei visitatori alla prima esperienza Print Make Wear, lo scorso anno, è stata assolutamente positiva, con più di 2.000 presenze alle visite guidate”, ha dichiarato Duncan MacOwan, head of events di FESPA. E ha aggiunto: “Aumentando la superficie destinata a questa esperienza, a Monaco, possiamo accogliere con maggiore comfort i visitatori, arricchire le attività e ampliare la parte formativa. Siamo certi che, a prescindere dal livello di conoscenza o di investimento nella stampa di indumenti, i visitatori di Print Make Wear 2019 a Monaco torneranno a casa conoscendo meglio le opportunità per ottimizzare la produzione e migliorare la sostenibilità e la redditività”.
Print Make Wear sarà a ingresso libero per i visitatori registrati a FESPA Global Print Expo 2019 e a European Sign Expo. L’iniziativa rientra in un programma formativo gratuito che comprende anche il nuovo Colour L*A*B*, vetrina per la gestione del colore e conferenza, Printeriors e una serie completa di seminari nel Trend Theatre.