Sono quattordici gli inchiostri della gamma UV Uvijet di Fujifilm ad avere ottenuto la certificazione GREENGUARD UL. Risultato che Fujifilm considera un’importante conferma all’impegno per la responsabilità ambientale, laddove i criteri per ottenere tale riconoscimento sono tra i più rigorosi nel mondo in fatto di standard sulle emissioni dei prodotti. “Vi è una crescente domanda di prodotti più sani e di migliori ambienti di lavoro in molti settori, e i regolamenti si stanno evolvendo di conseguenza”, ha dichiarato Mike Battersby, marketing manager presso Fujifilm Global Graphic Systems. “Siamo molto orgogliosi nel vedere che quattordici dei nostri inchiostri Uvijet hanno ottenuto il riconoscimento UL per le basse emissioni, credenziali fondamentali per tutti coloro che vi lavorano.

Destinati a stampanti inkjet di grande formato, gli inchiostri UV Uvijet sono inodore e a basse emissioni, e consentono di ottenere immagini dai colori vibranti. L’attenzione per ridurre l’impatto ambientale si dispiega fin dai processi di produzione: “La passione di Fujifilm è di realizzare prodotti ecologici che non inviano alcun rifiuto in discarica. Il nostro stabilimento britannico, a Broadstairs nel Kent, genera la propria energia elettrica internamente mediante 800 pannelli solari montati a terra che alimentano anche le nostre apparecchiature di produzione a elevata efficienza. Gestendo la nostra azienda in questo modo, possiamo conservare e riutilizzare l’energia del calore per ridurre la nostra impronta di CO2 interna e offrire gli stessi vantaggi ai nostri clienti”.

Tra gli inchiostri UV Uvijet di Fujiilm certificati sinora vi sono: Uvijet KA, Uvijet KI, Uvijet KN, Uvijet KO, Uvijet KV, Uvijet LF, Uvijet LL, Uvijet OB, Uvijet OL, Uvijet OW, Uvijet OZ, Uvijet US, Uvijet WH, Uvijet WI.

Il conseguimento della certificazione UL GREENGUARD per gli inchiostri UV Uvijet elencati a seguire riafferma l’impegno di Fujifilm in merito alla propria politica sulle sostanze chimiche: le formulazioni sono mirate a preservare la salute, la sicurezza e l’ambiente, e offrono ai clienti la massima garanzia che gli inchiostri inkjet utilizzati sono certificati a bassa emissione. Non vediamo l’ora che altri inchiostri della gamma Uvijet ottengano il medesimo accreditamento, una volta completati i test”, ha concluso Battersby.