È stata Grafservice, azienda di Lazzate (MB) specializzata nella stampa di grande formato, a installare la centesima Anapurna in Italia – una Anapurna H3200i LED. Dal 2008 – anno della prima Anapurna nel nostro Paese – a oggi, il sistema di stampa di Agfa Graphics è stato oggetto di continui miglioramenti che hanno consentito di conseguire l’importante traguardo. “L’evoluzione della gamma Anapurna ci ha permesso di essere sempre all’avanguardia nel settore del wide format, proponendo soluzioni progressivamente potenziate nella qualità e nella capacità produttiva e in linea con le aspettative dei clienti”, ha dichiarato Massimo Costa, sales manager inkjet Italia di Agfa Graphics. “Per mostrare quanto Anapurna si sia evoluta nel tempo è sufficiente un semplice paragone. Il modello Anapurna M4F – così si chiamava la prima unità installata – aveva una luce di stampa di 1,60 metri, 4 colori e una velocità massima di 14 mq/ora. La Anapurna H3200i LED ha una luce di stampa di 3,2 metri, un carro teste a 6 colori + 2 bianchi e una produttività massima di 129 mq/ora.

Come tutta la nuova gamma delle soluzione inkjet di Agfa, anche l’ultimo modello di Anapurna utilizza lampade LED UV – con i relativi vantaggi in termini di risparmio energetico, di qualità della stampa e di flessibilità dei supporti utilizzabili. “Insomma, siamo passati dall’utilitaria alla macchina da corsa con interni e rifinitura di alto livello e una velocità che rende il sistema tra i più produttivi nella sua fascia di mercato”, ha aggiunto Costa.

Per Grafservice si tratta della seconda Anapurna. La prima – una Anapurna Mv – aveva segnato l’ingresso dell’azienda nella stampa digitale – con la produzione di pannelli e di materiale flessibile. A fronte della qualità dei prodotti stampati e del riscontro positivo sul mercato, il management dell’azienda ha deciso di investire in una nuova soluzione con produttività e flessibilità superiori. “Abbiamo subito colto il potenziale della nuovissima Anapurna H3200i LED. Il sistema ha tutte le caratteristiche necessarie per soddisfare le nostre esigenze di produzione, legate alla domanda del mercato”, ha dichiarato Riccardo Molteni di Grafservice. “Recentemente ci siamo trasferiti in un nuovo capannone e qui la Anapurna H3200i LED sta già producendo alla massima velocità.

Nella foto di apertura: Il team della divisione inkjet di Agfa Graphics Italia insieme ai signori Molteni, titolari di Grafservice, e ai dipendenti.