Vetrina di innovazione e di creatività, PrintMAT mostrerà ai visitatori di Print4All (Fiera Milano, 29 maggio – 1 giugno) il potenziale degli effetti speciali della stampa attraverso una serie di prodotti innovativi. Realizzato con la collaborazione di FESPA Italia – che ha affiancato ARGI e ACIMGA, ideatori del progetto – questo spazio è concepito come un percorso dedicato al ruolo del printing nell’ambito della customer journey, tra prevendita, vendita e post-vendita.

Obiettivo di PrintMAT è dimostrare, attraverso i prodotti stampati in esposizione, come l’abbinamento di nuove tecnologie, inchiostri, materiali e supporti – tradizionali e non – consenta di ottenere risultati originali, nuovi e capaci di colpire l’immaginario collettivo e di produrre il tanto ricercato “effetto wow”. In questo ambito, la stampa è strumento ‘magico’ nelle mani delle aziende che vogliono lasciare il segno, offrire esperienze alternative, posizionarsi sul mercato e mantenere un rapporto continuativo con il cliente.

Il percorso partirà dal prevendita, con un focus sulla nuova generazione di ‘volantini’ e cataloghi che oggi cessano di essere prodotti seriali e ‘piatti’ per diventare personalizzati e coinvolgenti, grazie a soluzioni di stampa in grado di coniugarsi con progetti di marketing innovativi. Così ecco il catalogo che ‘ci conosce’ perché contiene le nostre preferenze, individuate tra i prodotti maggiormente cercati online o nel punto vendita; oppure il flyer del supermercato di zona personalizzato rispetto al quartiere dove viviamo.

‘Catching’, memorabile e inconfondibile deve essere il prodotto in-store, protagonista del momento della vendita. Per colpire piacevolmente il consumatore ecco la stampa che personalizza il packaging per renderlo unico: la pasta all’uovo diventa romantica ed evoca tenere cenette a due riportando i nomi dei due partner; la bevanda probiotica si fa gioco, trasformando le bottigliette in simpatici calciatori personalizzabili, mentre i contenitori delle mele pretagliate diventano teneri alieni da collezionare; il tubetto del dentifricio si fa interattivo grazie allo Stealthcode, una tecnologia, che con il supporto di una app e della telecamera del cellulare, permette di accedere a pagine Internet con tanti giochi ed educational sull’igiene dentale; la monoporzione di carne di Magatello piemontese diventa il pezzo di un puzzle che, per chi acquista la gift box, prevede tutti e 25 i pezzi; la confezione di pennarelli diventa un regalo ‘su misura’ perché acquistando on line si può scegliere il packaging preferito e personalizzarlo col proprio nome. A rendere ancora più intensa l’esperienza nel punto vendita sono gli espositori del prodotto, che amplificano il progetto grafico che caratterizza il packaging e ne mostrano tutta la potenzialità creativa.

Nel post-vendita, infine, la stampa assume un ruolo cardine nell’evocare il prodotto: prolunga la relazione con chi lo ha acquistato, esprimendo un suo stile anche al di là dell’ambito d’uso: da flaconi di cosmetici nobilitati ad ambientazioni e corner sponsorizzati, tutto diventa occasione per raccontare una storia che mantiene fidelizzato il cliente finale e rende più forte la cultura del brand. Protagoniste di PrintMAT saranno le proposte di Cartimballo, Colorzenith, Eidos, Epple Italia, Eurostampa, Faservice, Ghelfi Ondulati, Goglio, Grafical, I.B.E. Etichette, Indeco Serigrafia, Industria Grafica FG, Longo, Maggioni, Nava, P&P Promotion, Pozzoli, PressUp, Printgraph, Rotomail Italia, Sac Serigrafia, Sacchital, Sales, Sonoco Elcore, tech:art, Tubettificio Favia.

Per chi vorrà esplorare, nell’ambito di Print4All, il ruolo del printing nell’era del web, quale supporto delle attività promozionali online e strumento capace di rendere unica l’esperienza del prodotto, PrintMAT è “the place to be”.