Acuity LED 40, che ha debuttato a livello europeo la scorsa settimana a C!Print (Lione, 5-7 febbraio), è la prima flatbed a polimerizzazione LED della gamma, progettata sulla scia del successo ottenuto da Acuity Select 20 e sfruttando un’esperienza con questa tecnologia che in Fujifilm risale al lancio di Acuity LED 1600.

Acuity LED 40 è pensata sia per la base clienti che desidera fare l’upgrade rispetto a Acuity Select 20, sia per tutti coloro che operano in un mercato di grande formato a medie tirature. Disponibile in due versioni – a piano singolo da 1,25 x 2,5 metri o a piano doppio da 2,5 x 3,08 metri – Acuity LED 40 garantisce la stessa versatilità della sorella minore, ma con ulteriori vantaggi quali una superiore qualità di stampa, un costo più contenuto dei consumabili e un risparmio energetico decisamente sensibile – pari al 70% in meno.

Il nuovo sistema sfrutta un inchiostro LED dedicato, Uvjet KL, che dispone di certificazione ambientale che ne attesta la sicurezza per qualsiasi ambiente. È disponibile con configurazioni a quattro, sei o otto colori, per creare applicazioni ad alto valore aggiunto anche in ambito fotografico e artistico. Fra vernici e inchiostri speciali utilizzabili spicca il bianco UV, colore solitamente difficile da trattare, per il quale Acuity LED 40 dispone di un sistema di manutenzione automatico, che ripristina la funzionalità degli ugelli in pochi secondi e riduce in questo modo i costi operativi.