Da Milano a Napoli per tornare a Venezia: è l’itinerario da percorrere per scoprire il volto artistico e creativo del neon. Artefice del progetto è F/ART, azienda attiva da oltre settant’anni e specializzata nella fornitura di trasformatori per lampade al neon, che ha inaugurato nel 2017 un nuovo percorso di investimento volto alla valorizzazione del potenziale creativo del neon.
Obiettivo del progetto, supportare – grazie alla collaborazione di un team con esperienze specifiche nel campo dell’arte – la realizzazione di prodotti, progetti e partnership in relazione alla tecnologia espressiva del neon, producendo pezzi unici oppure offrendo il proprio know how come consulenza. Tra i progetti finora promossi, l’installazione per Driade di Palomba + Serafini in occasione del Fuorisalone 2017, la sponsorizzazione della mostra di Laddie John Dill presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la produzione dell’opera ToutVa di Marotta & Russo esposta nella mostra M-O-D-U-S, evento collaterale ufficiale della Biennale di Venezia fino al 26 novembre 2017.
Arte e non solo. F/ART collabora attivamente alle attività di AIFIL (Associazione Italiana Fabbricanti Insegne Luminose) di cui è membro. Tra i progetti in corso – illustrati in occasione dell’assemblea nazionale svoltasi lo scorso giugno – gli interventi a livello ministeriale per la semplificazione burocratica relativa all’installazione delle insegne di esercizio, ovvero le insegne che individuano il punto vendita. E significativi sono i risultati legislativi ed economici a tutela del settore finora conseguiti. F/ART sta collaborando attivamente con AIFIL per promuovere una serie di iniziative mirate sia alla detassazione delle insegne d’esercizio sia alla valorizzazione del neon in quanto manufatto artistico-artigianale. Ricco è il programma delle attività destinate a presentare le potenzialità inesauribili del neon per l’arte contemporanea.