EFI Reggiani entra nel segmento della stampa tessile digitale single pass. Il primo sistema di stampa inkjet a singolo passaggio dell’azienda – EFI Reggiani BOLT – è stato presentato ufficialmente in occasione di una open house internazionale presso il quartier generale di Grassobbio (Bergamo). Gli ospiti presenti – circa trecento persone tra clienti e dealer, analisti e giornalisti di settore provenienti da tutto il mondo – hanno potuto vedere la nuova BOLT in azione.“I 70 anni di storia di Reggiani e il know how nella stampa analogica a volumi elevati insieme al know how globale dei nostri colleghi di EFI nella tecnologia single pass, da un lato, e il lavoro svolto nell’ascoltare le esigenze dei clienti nel settore tessile, dall’altro, ci hanno consentito di ottenere risultati incredibili con la nostra più recente tecnologia di stampa”, ha dichiarato Adele Genoni, vicepresidente e direttore generale di EFI Reggiani. “EFI Reggiani BOLT ridefinisce le regole della stampa tessile digitale single pass, offrendo una resa e una qualità superiori con un ritorno sull’investimento estremamente competitivo per i clienti”.

Quali sono le caratteristiche di BOLT? Si tratta di un sistema di stampa inkjet single pass compatto, con dimensioni di 10x6x4 metri (l’ingombro è del 30% inferiore rispetto a quello dei sistemi di stampa single pass presenti sul mercato) e con configurazione a 8 colori. BOLT monta testine di stampa innovative – sviluppate in collaborazione (e in esclusiva) con Fujifilm Dimatix – caratterizzate da rapido avvio di ricircolo e bassa manutenzione. In particolare, EFI Reggiani ha implementato le funzioni di manutenzione, introducendo un sistema di pulizia senza contatto per prolungare la vita utile delle testine di stampa e incrementarne la qualità. Tali requisiti consentono, inoltre, di abbattere i tempi di fermo macchina e di garantire velocità di produzione molto elevate: il sistema raggiunge i 60 metri al minuto e può arrivare fino a 90 metri al minuto con una risoluzione di 600×600 dpi. La risoluzione di stampa massima consentita è di 600×4800 dpi. La single pass di EFI Reggiani offre una dimensione variabile delle gocce, da 5 a 30 picolitri, permettendo flessibilità nei disegni, maggiore accuratezza e migliore copertura. Gli inchiostri – sviluppati ad hoc da EFI Reggiani per BOLT – sono eco friendly e a base acqua: al momento il sistema single pass è disponibile con inchiostri a pigmento e reattivi, mentre versioni con le altre categorie di inchiostri tessili saranno introdotte nei prossimi mesi. BOLT vanta un IP proprietario con tecnologie digitali e rotative: il sistema di stampa può integrare – come funzionalità opzionale – una o più stazioni di stampa analogica per creare effetti speciali. La nuova single pass di EFI Reggiani è Fiery Driven, dotata di un DFE EFI Fiery con tecnologie RIP e di gestione del colore su un hardware con struttura blade Fiery XB per garantire le massime prestazioni.

“Il lancio di BOLT si colloca all’interno di una strategia di crescita intensa, che ci ha portato a innovare per intero il nostro portfolio digitale. Negli ultimi 15 mesi abbiamo sviluppato una serie di soluzioni di stampa scanning all’avanguardia e di nuova generazione – lanciandone uno a trimestre”, ha dichiarato Genoni. Di fatto, tra le ultime soluzioni per la stampa tessile digitale scanning presentate da EFI Reggiani vi sono FabriVU 340i (lanciato nel primo trimestre 2018), un sistema di stampa a sublimazione diretta all-in-one, con inchiostri dispersi, ideale per il mondo del soft signage e COLORS, un sistema di stampa digitale a 12 colori – lanciato nel secondo trimestre 2018 e già best seller di EFI Reggiani – che consente di ottenere colori molto intensi ed è per questo ideale per il mondo dello sportswear, oltre all’inchiostro a pigmenti TERRA (terzo trimestre 2018), un prodotto green con soluzione legante che offre una polimerizzazione integrata e un processo più veloce.

Presente all’evento anche il nuovo CEO di EFI Reggiani, Bill Muir, subentrato a Guy Gecht lo scorso ottobre. “Oggi festeggio il mio primo mese in EFI”, ha dichiarato Muir “Sono impressionato – e sono sicuro che lo sarete anche voi – da ciò che il team di EFI Reggiani ha realizzato in termini di innovazione nella stampa tessile digitale. E, in particolare, sono convinto che questa nuova soluzione per il segmento della stampa tessile single pass aprirà nuove e interessanti opportunità produttive e applicative nel settore del digital textile”.