Si chiama Kornit Atlas ed è la nuova soluzione di stampa direct to garment di Kornit Digital, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni per la stampa tessile. Sviluppata per gestire produzioni di elevati volumi, Kornit Atlas è una piattaforma industriale di stampa diretta su capo di abbigliamento di nuova generazione. Il sistema vanta una capacità produttiva fino a 350mila stampe all’anno, in un’ottica di ottimizzazione dell’efficienza operativa e di TCO (total cost of ownership).
Kornit Atlas è dotato di nuove testine di stampa a ricircolo e dell’inchiostro NeoPigmentTM Eco-Rapid, di recente sviluppo e certificato OEKO-TEX Eco Passport: questo inchiostro consente di ottenere stampe di qualità per l’ambito del retail, grazie all’opacità del bianco – che raggiunge il livello della stampa serigrafica – e alla resistenza garantita su diversi tessuti. Il motore di stampa dispone di una versione implementata della tecnologia HD di Kornit e di un software RIP di ultima generazione. La piattaforma di stampa DTG di Kornit è predisposta per essere integrata con un software cloud-based di business intelligence e analytics, che sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2019. Questo tool consentirà di gestire in modo immediato la messa in rete di più piattaforme di stampa per aziende con diverse linee di stampa o articolate in più stabilimenti produttivi.
La nuova soluzione di Kornit Digital è destinata a un target di aziende specializzate nella decorazione dei capi di abbigliamento, di stampatori serigrafici di medie dimensioni e di nuovi business alla ricerca di tecnologie di ultima generazione che consentano di realizzare e proporre prodotti innovativi.

“Kornit Atlas rappresenta un enorme passo in avanti non solo per Kornit Digital, ma per l’intero settore del DTG”, ha dichiarato Omer Kulka, vice presidente della divisione Marketing and Product Strategy. “La nuova piattaforma è stata sviluppata sulla base del feedback collettivo di migliaia di utilizzatori dei sistemi di Kornit e sull’esperienza sul campo nella stampa di capi di abbigliamento. Per questo, siamo convinti che Atlas sia la tecnologia di stampa diretta su capi di abbigliamento migliore e più conveniente del mercato, in particolare per produzioni di elevati volumi e con requisiti di elevata qualità”. Parlando del nuovo sistema, Kulka ha aggiunto: “Atlas è stato progettato con un concept modulare ed è predisposto per futuri aggiornamenti. Questo si sposa perfettamente con la vision di Kornit Digital, incentrata sulla capacità di introdurre continuamente tecnologie innovative, che consentano ai brand e ai nostri clienti di mantenersi al passo con i cambiamenti del mercato”.

Il lancio di Kornit Atlas arriva alla fine di una intensa fase di beta testing condotti da Kornit presso diverse aziende protagoniste del settore del DTG, tra cui la statunitense Delta Group (parte di DTG2Go) e la britannica T-Shirt & Sons. La nuova piattaforma verrà presentata a FESPA (Monaco, 14-17 maggio) e a ITMA (Barcellona, 20-26 giugno).