Per sviluppare ulteriormente le soluzioni di stampa digitale per il cartone pieghevole e quello ondulato, Koenig & Bauer AG e l’italiana Durst Phototechnik AG con sede a Bressanone, in provincia di Bolzano, hanno concordato di mettere in comune know-how e punti di forza facendo nascere una joint venture 50/50.

Questa associazione temporanea avrà sede in Germania e, in attesa dell’approvazione dell’autorità garante della concorrenza e del mercato, si prepara a guidare lo sviluppo, l’integrazione, la produzione e la distribuzione a livello mondiale di macchine da stampa digitali a passaggio singolo e a base d’acqua per cartone pieghevole e ondulato. Anche i servizi relativi alle macchine da stampa vendute attraverso le reti globali delle due società saranno gestiti dalla joint venture che, come prima operazione benaugurante, si prepara ad avviare in tempo per drupa 2020 la produzione della VariJET per la stampa digitale del cartone pieghevole.

“Attendiamo con impazienza innovazioni e ulteriori sviluppi nella tecnologia di stampa per il cartone pieghevole e quello ondulato, e non ultimo il valore aggiunto che offrirà ai nostri clienti. Con la sua ricchezza di know-how e la vasta esperienza inkjet e in soluzioni di alta qualità, Durst Phototechnik AG è il partner ideale con cui perseguire i nostri obiettivi. Pioniera nella stampa digitale, l’azienda ha sviluppato applicazioni inkjet per 25 anni e ha avuto molto successo nella stampa digitale su ceramica, tessuti e cartone ondulato”, ha commentato Claus Bolza-Schünemann, ceo di Koenig & Bauer AG.

“Durst è un leader tecnologico nel campo della stampa a getto d’inchiostro e ha già contribuito alla trasformazione digitale dei processi di produzione in varie filiali”, spiega Christoph Gamper, ceo di Durst Phototechnik AG. “Nell’industria della stampa e nella decorazione di superfici, in particolare, i sistemi di stampa Durst sono considerati gli standard in termini di qualità di stampa e produttività. La partnership con Koenig & Bauer apre nuove prospettive, dato che vanta non solo l’esperienza ingegneristica, ma anche un ottimo accesso al mercato. Combinando le nostre conoscenze siamo in una posizione ideale per sviluppare e offrire linee di produzione completamente automatiche e saremo anche in grado di contribuire alla trasformazione digitale nel cartone pieghevole e nell’industria del cartone ondulato.”

Vuoi conoscere il presente e scoprire il futuro della stampa tessile? Scarica lo speciale che abbiamo preparato per te! Comincerai anche a ricevere la nostra newsletter