Si chiamano Flavina Fluorescente e Rosa Fluorescente e sono i nuovi colori fluo che arricchiscono la gamma di inchiostri acidi Genesta. Sviluppati da For.Tex, specializzata nella produzione di coloranti, addensanti e prodotti per il pre/post-trattamento dei tessuti, in collaborazione con la casa madre Epson, i due nuovi inchiostri – disponibili nei due formati 3 e 10 litri – portano a quota tredici il totale dei colori disponibili della gamma Genesta.

Le nuove tonalità fluorescenti arrivano in risposta a una richiesta specifica del mercato, in particolare dei settore dell’abbigliamento da bagno e dell’abbigliamento sportivo e sono destinate alla stampa su tessuto in poliammide. “Grazie alla disponibilità dei nuovi inchiostri, gli stampatori riusciranno a soddisfare le richieste dei loro clienti, che potranno così ampliare la loro offerta anche per segmenti come l’abbigliamento femminile che, oltre ai tradizionali ambiti applicativi, mostrano interesse per questi effetti fluorescenti”, ha commentato Pietro Roncoroni, presidente di For.Tex. “La stampa digitale su tessuto sta compiendo enormi passi in avanti e con la disponibilità di questi nuovi inchiostri aggiunge un tassello fondamentale agli ambiti di applicazione”.

Tra le aziende che stanno utilizzando i nuovi colori fluo, anche la Stamperia Lico Print di Como. Commentando la novità, il titolare Mauro Livio ha affermato: “Ci rivolgiamo principalmente ai mercati del beachwear e a quello dei tessuti elasticizzati per lo sport, che tipicamente richiedono colori brillanti e fluorescenti. Grazie ai nuovi inchiostri Genesta fluo, che utilizziamo con entusiasmo dalla primavera di quest’anno, siamo oggi in grado di soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti e, infatti, abbiamo già ricevuto diverse richieste, ora in produzione”.

La gamma Genesta include inchiostri acidi, reattivi, dispersi, a pigmento e sublimazione-dispersi e copre un ampio e bilanciato spazio colore. Totalmente degassati per una perfetta performance di stampa, questi inchiostri permettono di ridurre i cicli di pulizia delle testine e dunque il consumo. Le confezioni in cartucce di alluminio multistrato termosaldato da 1, 3 e 10 litri, completamente esauribili, sono realizzate con la massima cura per garantire affidabilità e riduzione degli sprechi: ogni cartuccia dispone di un chip identificativo per prevenire il caricamento accidentale dell’inchiostro sbagliato.